Home > letture, riccardo db > Atlante occidentale, di Daniele Del Giudice

Atlante occidentale, di Daniele Del Giudice

Daniele Del Giudice, Atlante occidentale, 1985

[le letture del martedì di RdB]

Tanti complimenti a Fabiola Giannotti, fresca Presidente del Cern di Ginevra. Festeggiamola ricordando un romanzo il cui tema dominante è la ricerca scientifica. Del Giudice racconta la vita di un giovane fisico, Pietro Brahe, ambientando la storia all’interno dell’acceleratore di particelle in una città del centro Europa (non si fa fatica a capire che si tratta di Ginevra).

L’atlante occidentale è la ricerca scientifica, con le sue prove, i suoi tentativi, le congetture, gli esperimenti e le necessarie delusioni. Libro popperiano, moderatamente ideologico, Atlante occidentale racconta della comunità dei ricercatori. Brahe incontra anche un simpatico vecchio scrittore, dando modo a Del Giudice di indugiare sui rapporti tra letteratura e scienza (uno dei motivi per cui Calvino lo apprezzò). Un romanzo illuminista, che esalta il valore della precisione, degli utensili, dei manuali (mentre è giustapposta una piccola storia d’amore di Brahe), con una piccola frase sulla ricerca scientifica che dice una grande verità “Le cose più importanti avvengono nella distrazione, non nella concentrazione”.

La scrittura razionale, fredda di Del Giudice può non convincere, ma questo libro segnò un salto di qualità rispetto all’esordio (“Lo stadio di Wimbledon” del 1983), segnalandosi per due perle: la descrizione del volo aereo nelle pagine d’apertura e, soprattutto, i fuochi d’artificio nel finale, autentico pezzo di virtuosismo, una cosa rara nella scrittura italiana contemporanea.

Annunci
Categorie:letture, riccardo db
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: