Home > letture, riccardo db > Notti bianche, di André Aciman

Notti bianche, di André Aciman

André Aciman, Notti bianche, 2010

[le lettura del martedì di RdB]

nottibiancheNotti bianche” racconta otto giorni di innamoramento tra una fascinosa, ma stucchevole, Clara e un giovane che ha da poco perso il padre. Parole, parole, parole; accelerazioni e frenate; illusioni e disillusioni; litigi e riappacificazioni; schermaglie verbali e urla; intese e incomprensioni. La storia si svolge in una New York dominata dalla neve, nelle otto notti comprese tra la vigilia di Natale e la fine dell’anno.

Aciman ha riempito il romanzo di riferimenti letterari (e non lo giustifichiamo, anche se di mestiere fa il professore di letteratura comparata). C’è, prima di tutto, l’omologo romanzo di Dostoevskij (si veda il post su questo blog del 19 giugno 2012); poi grandi feste tipo “Il Grande Gatsby” e citazioni da Leopardi. C’è il cineclub con il ciclo dei film di Rohmer  – “La mia notte con Maud”, “Il raggio verde” – e le attese per Bunuel, Resnais e Fellini.
C’è un susseguirsi di musiche di Beethoven, Bach, Handel e Mozart. Ma tutto appare terribilmente posticcio. I pezzi più veri non sono i continui andirivieni tra i due giovani, ma le aperture all’esterno, come l’incontro dell’uomo con la madre vedova o la visita a un vecchio e burbero amico di Clara.

Anche se volevamo vedere come andava a finire la storia, ci siamo annoiati. Il ritmo è lento e molti passaggi avrebbero beneficiato di un intervento severo dell’editor. Volendo dare un premio di consolazione a Aciman, forse apprezzerete il romanzo se venite da un innamoramento a New York e avete ancora negli occhi, e nel cuore, l’Hudson ghiacciato, lo skyline dei grattacieli, West End Avenue, Riverside Drive, Broadway, il MoMA  e Straus Park.

Annunci
Categorie:letture, riccardo db
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: