Home > letture, libri e dintorni > Classifiche 2013

Classifiche 2013

L’anno scorso erano stati questi. Mi riferisco ai libri cui, su Anobii.com, ho assegnato i punteggi più alti.

Nel 2012 non c’erano state 5 stelle. Quest’anno sì, ben tre. Classifica, come si vede, “infestata” da tre dei miei autori preferiti. Non è che non abbia letto altro. Al contrario. Tanti bei libri da 3 stelle. Tanti modesti libri da due, nessuno da una (nel 2012 ce n’era stato uno: Figli delle stelle, di Edoardo Nesi) Ma che ci posso fare? I gusti son gusti. Le stelline (che non hanno altro valore che ricordarmi cosa mi è piaciuto di ciò che ho letto, visto che ho una pessima memoria) sono messe di impulso, appena terminata la lettura. Di alcuni di questi libri non sono sicuro che confermerei il giudizio. Ma tant’è.

5 stelle
2666, Robert Bolaño (Adelphi)
Canada, Richard Ford (Feltrinelli)
Infiniti peccati, Richard Ford (Feltrinelli)

4 stelle
L’aborto. Una storia romantica, Richard Brautigan (ISBN edizioni)
Un antidoto contro la solitudine. Interviste e conversazioni, David Foster Wallace (Minimum Fax)
Di carne e di nulla, David Foster Wallace (Einaudi)
E’ il tuo giorno, Billy Lynn, Ben Fountain (Minimum fax)
La fortezza della solitudine, Jonathan Lethem (Il Saggiatore)
Giocatori, Don DeLillo (Einaudi)
Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi. Vita di David Foster Wallace, D.T. Max (Einaudi)
Punto Omega, Don DeLillo (Einaudi)
Questa è l’acqua, David Foster Wallace (Einaudi)
Il tennis come esperienza religiosa, David Foster Wallace (Einaudi)

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

