Home > -, letture, riccardo db > L’eleganza è frigida, di Goffredo Parise

L’eleganza è frigida, di Goffredo Parise

Goffredo Parise, L’eleganza è frigida, 1982

[le letture del martedì di RDB]

Il volume raccoglie articoli sul Giappone che Parise scrisse originariamente per il Corriere della Sera e poi trasfusi in forma di romanzo.

Marco arriva in Giappone dal paese della Politica, l’Italia.  All’inizio ci sono troppi luoghi comuni: la gentilezza dei giapponesi, la loro puntualità, l’eleganza, la timidezza, etc. etc. Sono tutte cose vere, ma – uffa ! – c’è troppa political correctness. Come se uno parlasse degli italiani esaltandone solo l’estro, la cucina, la convivialità, la simpatia, il saper vivere, l’ingegnosità, la flessibilità dimenticandone la furbizia, il cinismo, il trasformismo, l’attitudine a non rispettare le regole (ci fermiamo qui). Però man mano il volume migliora, diventando un manualetto di antropologia giapponese o, se si preferisce, una guida al paese.

Parise/Marco spazia dalla religione (o non-religione) dei giapponesi al sumo, dal cibo allo Shinkansen, dal giardinaggio all’eros, da Kawabata a Richard Sorge, dai kimoni al tiro con l’arco, dal kendo alla musica giapponese. Forse le pagine più belle sono quelle dedicate ai templi di Kyoto e ai giardini zen (ma se non si sono visti dal vivo è difficile immedesimarsi). Non manca un delicato corteggiamento della signorina Tokugawa, riservata guida di Marco nel paese del Sol Levante (altro piccolo luogo comune: possibile che nei romanzi le donne giapponesi siano sempre ritratte come timide, enigmatiche e misteriose e mai come sfrontate e dirette?). In sintesi, non è un libro che entrerà nella storia della letteratura italiana, ma che si apprezza prima, durante e dopo una visita in Giappone.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: