Home > letture, riccardo db > Genealogia, di Izrail’ M. Metter

Genealogia, di Izrail’ M. Metter

Izrail’ M. Metter, Genealogia, 1992

[le letture del martedì di RdB]

Questa raccolta contiene un’autobiografia di Metter e alcuni ricordi in forma di brevi racconti. L’autobiografia parte in maniera convenzionale, con il ritratto del babbo, del nonno, della nonna. Siamo ai soliti ritratti degli antenati ebrei, tra Singer e Joseph Roth. Migliori sono le pagine sull’assedio tedesco di Pietroburgo, sul freddo, sulla fame, sulla minestra versata in una caloscia numero quarantatré perché le stoviglie sono finite.

Ci siamo invece commossi nei ricordi finali di due grandi scrittori russi, Anna Andreevna Achmatova e Michail Michajlovic Zoscenko, insultati in un discorso di Zdanov pronunciato a Leningrado nel 1946 e poi espulsi dall’Unione degli Scrittori (Vittorio Strada ha riassunto la vicenda sul Corriere della sera del 21 ottobre 1996). Metter era in quella stanza nel 1946. In un’intervista pubblicata alla fine de “Il quinto angolo” – si veda l’intervento del 18 giugno su questo blog – ha ricordato il linguaggio da teppista di Zdanov, “rozzo, ripugnante, peggio che osceno”.

Metter descrive la pochezza del circolo degli scrittori di Leningrado, le cui stanze sono rimaste impregnate di menzogne e di paure, del ricordo del patibolo su cui venivano derisi gli scrittori invisi al regime. Stalin muore nel 1953. Metter ricorda le speranze che ne erano scaturite. Ma la censura durò a lungo, tanto che Metter ha fatto in tempo ad assistere al primo processo a Brodskij, negli anni Sessanta, a cui è dedicato l’ultimo racconto. Metter denuncia l’omologazione culturale di un’epoca ed esalta, senza retorica, il  coraggio dei pochi che seppero opporsi.

Annunci
Categorie:letture, riccardo db
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: