Home > libri e dintorni > IBS mi ha chiesto un parere

IBS mi ha chiesto un parere

Le cose sono andate più o meno così. Mi scrive IbS: caro tizioecaio, desideriamo proprio che tu partecipi a questo meraviglioso concorso. Scrivi una recensione (veramente dice: “chiediamo il tuo parere”) di questo nuovissimo, straordinario romanzo che sarà il più grande successo editoriale del decennio, “conteso da più di 30 editori nel mondo” (ne puoi leggere una dozzina di pagine qui – segue link). Le prime quattrocento recensioni vinceranno un fantastico buono regalo per ottenere la copia gratuita dell’edizione speciale del libro, di prossima uscita in Italia.

Dico, perché no, andiamo a dare un’occhiata. La recensione, anzi, il “parere” non deve superare i cinquecento caratteri. Che ci vuole?
Il libro ha un titolo davvero intrigante: “L’amore è un difetto meraviglioso”. L’autore è Graeme Simsion e questo è il suo primo romanzo (in Italia è edito da Longanesi).

Apro il link. Leggo. Concetti proto-elementari, sciatteria imbarazzante, vuoto pneumatico,  personaggi improbabili, punteggiatura approssimativa (le virgole messe lì quando l’editor? il traduttore? stabilisce che si deve prendere fiato, non quando esigenze sintattiche le richiedono), insomma il classico libro di successo. Un Fabio Volo neozelandese. Sul sito la libraia Lorenza scrive: “questo libro ha 371 pagine, in totale le mie preferite sono 371”.

Mi metto all’opera. Cinquecento caratteri. Non dovrò mica essere sincero al cento per cento? Io voglio essere fra i fortunati che riceveranno la copia del libro in edizione speciale. Io voglio leggerlo tutto L’amore è un difetto meraviglioso. Voglio capire perché il vecchio Graeme ha venduto i diritti per più di un milione di dollari (fonte: Wikipedia, vedi sopra). Allora scrivo:

“L’amore è un difetto meraviglioso sembra essere quel tipo di libro con le caratteristiche per attrarre i simili (ehi, sono anch’io come Don!) e allo stesso tempo trascinare i diffidenti (ma va! non funziona così!) verso un terreno sconosciuto che si fa sempre più invogliante (in fondo vorrei proprio che succedesse anche a me). Linguaggio elementare e discorsivo, come uno che ti racconta la sua storia seduto davanti a una birra al pub, tono lieve, che non si prende sul serio ma nasconde piccole grandi verità su noi stessi. In cerca di qualcosa più grande (spesso nascosto dove non te lo aspetti).

Vuoto per pieno fanno 500 caratteri.

Rileggo la mail di IBS. Accidenti. Non mi ero accorto che la copia omaggio dell’edizione speciale verrà recapitata sì ai primi quattrocento estensori di “pareri”, ma solo dopo averne ordinata (e pagata) un’altra, non speciale.

Lo sapevo che c’era la fregatura.

Comunque: se qualcuno avesse bisogno di un parere di cinquecento caratteri, sono a disposizione.

Categorie:libri e dintorni
  1. giorgio
    1 maggio 2013 alle 01:23

    gentile ezio, sono un fan del tuo blog ed, essendo scrittore, pure io sarei onorato di un tuo parere su almeno uno dei miei romanzi. ne ho pubblicati sei e sono tutti presenti nei siti internet di vendita tipo ibs deastore feltrinelli ecc. il mio nome è giorgio ansaldo…..scusa l’intrusione e grazie per i tuoi ottimi articoli.

  2. 1 maggio 2013 alle 13:30

    Ti ringrazio, anche a nome dell’amico (dalla misteriosa identità) RdB che con le sue recensioni quasi settimanali tiene in vita il blog che io per mancanza di tempo (leggi: pigrizia) non riesco ad aggiornare come vorrei.
    Quanto alla lettura di uno dei tuoi testi, non posso garantirti nulla (sempre per ragioni di tempo), ma non si sa mai. Di solito non recensiamo a richiesta, ma in fondo, vediamo se scatta la curiosità… Grazie ancora e a presto

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

