Home > letture, riccardo db > Le notti fiorentine, di Marina Cvetaeva

Le notti fiorentine, di Marina Cvetaeva

Marina Cvetaeva, Le notti fiorentine, 1922

[Le letture del martedì di RdB]

cvetaevaNella letteratura mondiale ci sono centinaia di storie sull’amore romantico. Se volete leggere pagine del Novecento che vi riportino alle sofferenze dello “Jacopo Ortis”, di “I dolori del giovane Werther”, di “Madame Bovary” (il nostro capolavoro preferito) o di “Anna Karenina”, queste lettere di Marina Cvetaeva fanno al caso vostro. Ecco l’amore senza freni, non ricambiato, folle, disperato, espresso in una manciata di lettere. Sono sfoghi lirici di una grande poetessa. “Voglio che tu mi ami tutta, tutto quello che sono, il tutto che sono. È il solo modo di essere amata o di non essere amata” … “Fate dunque che il vostro petto – questa gabbia dalle costole –sbarre – mi contenga, anzi no – che io ci stia liberamente, anzi no – che io mi ci perda, allargatela dilatatevi, non per me che non sono nulla, ma per tutto quello che attraverso me vuole entrare in voi”.

L’introduzione  di Serena Vitale al testo della Cvetaeva è bellissima e rende inutile ogni commento ulteriore (prima o poi occorrerebbe fondare un fan club di Serena Vitale).

Categorie:letture, riccardo db
  1. invecedistelle
    22 dicembre 2012 alle 16:14

    Sto leggendo ‘Paese dell’anima’ della Cvetaeva con la prefazione dei Serena Vitale che fa un ritratto commovente della poetessa, profondissimo, davvero una bella scrittura. Comunque la Cvetaeva è una figura imponente, mi sta turbando un po’.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

