Home > italia, Politica > Una lezioncina dall’Europa

Una lezioncina dall’Europa

Che il partito popolare europeo (PPE) incalzi Mario Monti per mettersi alla guida dei moderati italiani, cioè quello stesso Mario Monti appena sfiduciato dal maggiore partito di centro destra, ma apprezzato – con qualche critico distinguo – dal maggiore partito di centro-sinistra, può sembrare una bizzarria ma è la cosa più logica che possa essere venuta in mente a chi ha una visione della politica e della vita, appena appena normale.
Solo che, invece, in Italia normale è che un conservatore liberale come Monti, serio, rigoroso e poliglotta, sia inviso al partito che dovrebbe guidare (ridanciano, populista e strapaesano) e sia simpatico a quelli che dovrebbero essere i suoi naturali avversari.

Io mi auguro che Monti si metta finalmente alla guida del centrino di Casini e Montezemolo (e Rutelli? che fine ha fatto Rutelli?), e di quelli che ci vogliano stare, faccia la sua bella campagna elettorale, perda con dignità e la finiamo qui. La vittoria del centrosinistra, e quindi il futuro governo italiano, acquisterebbe un maggior peso specifico nelle severe valutazioni europee, perché ottenuta sul campo non contro un avversario delegittimato e impresentabile, ma contro un avversario onesto, capace, ma con idee diverse. Sarebbe la prima cosa “normale” che ci possa capitare di vivere da vent’anni a questa parte.

Annunci
Categorie:italia, Politica
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: