Home > cinema e film, letture, riccardo db > Io e te, di N. Ammaniti e B. Bertolucci

Io e te, di N. Ammaniti e B. Bertolucci

Niccolò Ammaniti (2010), e Bernardo Bertolucci (2012): Io e te

[le recensioni del martedì di RdB]


Non avrei mai letto il racconto di Ammaniti se non avessi visto di recente il film di Bertolucci. Il film non è un capolavoro, perché la storia è quella che è. Però quando i due ballano al suono di David Bowie non si rimane indifferenti: è un scena di grande cinema. Forse Bertolucci non tornerà più a girare i capolavori della sua gioventù: da “Prima della Rivoluzione” a “Il conformista”, da “Ultimo tango” a “L’ultimo imperatore”. “La luna” mi era sembrato bruttissimo. “Il tè nel deserto” si salvava per la fotografia di Storaro. “Io ballo da sola” era molto deludente, mentre “Dreamers” era tutto ispirazione (anche se si poteva discutere sulla realizzazione).

Però Bertolucci appartiene a quei fuoriclasse che, anche se sbagliano film o se non fanno un capolavoro, girano sempre una scena memorabile, come è appunto, questa volta, il ballare “Ragazzo solo, ragazza sola”.

Dimenticavo: tralasciate il racconto, leggete in alternativa una cosa qualsiasi di DeLillo, Coetzee, McEwan, Roth, McCarthy… o in Italia di Arbasino, Murgia, Piperno …

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

