Home > italia, Politica, storie metropolitane > Destra, sinistra… ancora?!

Destra, sinistra… ancora?!

Questo spiacevole accadimento accaduto ieri mattina documentato qui accanto mi ha dato la possibilità di fare alcune profondissime riflessioni di natura sociopolitica (erano le 8 e 40, ora di punta, a Roma, capitale d’Italia: ricordo che nella derelitta San Pietroburgo del 2004 la metro passava ogni minuto e mezzo di giorno e ogni tre la sera senza mai sforare di un secondo: quando andava via un convoglio  su un display posto all’imbocco della galleria partiva il conto alla rovescia e, a allo scattare dello zero, puntualmente arrivava il treno successivo).

Quando si dice che far arrivare i treni in orario è un miserabile obiettivo “fascista” perché a vantarsene (un bel po’ di annetti fa: quasi un secolo fa!) era il cavalier Benito Mussolini, penso si dica un’idiozia assoluta.

Se è così ne dovrebbe scaturire  infatti che dovrebbe essere un obiettivo anche di Gianni Alemanno, attuale di sindaco di Roma. Invece Gianni Alemanno non sa neppure cosa significhi fare arrivare i treni in orario, non è proprio la sua materia. I treni della Metro B non arrivano mai in orario. Non ce l’hanno neppure un orario.

Quindi, dal momento che fare arrivare i treni in orario, ancorché quelli della scassatissima Metro B, è cosa senz’altro utile per i cittadini, e poiché un sindaco postfascista non è in grado di raggiungere questo minimo sindacale di decenza amministrativa, io pretenderei che un’amministrazione di segno opposto ad Alemanno, cioè di centrosinistra, si ponga fra i suoi obiettivi principali anche quello di fare di tutto affinché i treni della Metro B arrivino in orario, rispettando normalissimi standard di efficienza europei. Senza se e senza ma. Perché oggi, anzi domani, nel 2013, fare arrivare i treni in orario, non essendo chiaramente una cosa di destra, è una cosa di sinistra.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: