Home > cinema e film, riccardo db > Il cavaliere oscuro. Il ritorno, di Christopher Nolan

Il cavaliere oscuro. Il ritorno, di Christopher Nolan

Tornano, dopo la pausa estiva, Le letture del martedì, dell’amico RdB. Eccezionalmente, questa settimana, RdB si misura con il cinema.

Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro, il ritorno.

Come molti hanno già detto l’ultimo Batman, appena uscito nelle sale italiane, è un bel film. Intendiamoci. Non è un capolavoro. È solo un gran bel film d’azione. Non entrerà nella storia del cinema ma ti incolla alla sedia per oltre due ore. La prima scena è fantastica ma il punto forte della storia è l’ambiguità dei personaggi (è un tema sfruttato anche nel precedente Batman girato da Nolan). A Batman non va di tornare a faticare, si è stufato di fare il supereroe (e non ha tutti i torti). Poi cambia idea ma non è ancora pronto. Il maggiordomo – sempre l’immenso Michael Caine, sprecato per questo genere di film – non riesce a influenzare i comportamenti del suo datore di lavoro. Cat Woman è combattuta tra l’alleanza con i cattivissimi e salvare  la città di Gotham e Batman. Il massimo sono i cattivi, veramente tremendi, ma diseredati e poverissimi. Assaltano la Borsa – esplicito il riferimento  a”Occupy Wall Street” – e rivendicano il diritto ad abolire privilegi. Dunque qualche ragione ce l’hanno, anche se tutto finisce nel Terrore alla Robespierre.

Però Nolan raggiunge il massimo in un scena minore, quando Bruce Wayne balla con Cat Woman. La telecamera gira intorno ai due ballerini – sembra di vedere l’immenso “L’età dell’innocenza” di Scorsese – e il sottofondo è la “Pavane pour une Infante Défunte” di Maurice Ravel (guarda la coincidenza: Edith Wharton è stata contemporanea di Ravel: sono addirittura morti nello stesso anno, nel 1937).

Forse è solo una furbata – Nolan è un grande paraculo – ma far sentire Ravel è un tocco di classe che vale il film.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: