Home > -, politica > The SpiderTruman show

The SpiderTruman show

Nel giro di pochissimi giorni SpiderTruman, l'anomimo divulgatore delle "cose segretissime" che succedono fra le mura di Montecitorio, Palazzo Madama e dintorni, è passato da eroe a  impostore, poi probabilmente di nuovo a eroe e così via.
La rete produce, ingurgita, digerisce e infine espelle alla velocità della luce. E' questa, alla fine, la cosa più interessante. Non sono passate 72 ore che dal plauso si è passati al sospetto, al dagli all'untore.
"I segreti della casta" è una cosiddetta "Pagina-fan" su Facebook, aperta da un sedicente ex precario (portaborse/segretario/tuttofare) licenziato dopo quindici anni dal suo deputato, e che per questa ragione ha deciso di vuotare il sacco.
Manco per niente! Tuona Arianna Ciccone di Valigia Blu. Perché, per cominciare i documenti che sta via via pubblicando si riferiscono a notizie già divulgate da anni, da Rizzo/Stella in giù. Secondo: se pure non fosse un fake, la motivazione assai poco nobile che lo muove (la vendetta personale) lo scredita anche prendendo per buoni i risultati che produce.
Ma la cosa più interessante secondo me la scrive Fabio Chiusi, qui: la repentina popolarità della pagina Facebook, e poi del blog di SpiderTruman è stata ottenuta grazie al rapidissimo rimpallo della notizia su organi di stampa tradizionali, o ad essi assimilabili, che hanno "battuto" la notizia ieri (domenica, quando la pagina è apparsa sabato): Ansa, Corriere, TGCom, Il Fatto…  Eppure, c'è da giurarci, qualora dovesse essere accertata la natura fasulla dell'operazione, vedrete come gli stessissimi organi di stampa ci metteranno un minuto "a imputare al popolo del Web l'eventuale bufala": credulone, immaturo, incapace di operare la selezione, di giudicare, inaffidabile.

Annunci
Categorie:-, politica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: