Home > italia >

150-UnitaItalia-LogoMa quale Italia?
La stessa Italia degli eroi del risorgimento. La stessa Italia dei ragazzi del Battaglione universitario dell’Università La Sapienza che andarono a morire per la Repubbblica romana, la stessa Italia di Luciano Manara, dei fratelli Dandolo, di Goffredo Mameli, di Emilio Morosini.

Mai come in questa ricorrenza noi, i figli degli ideali di 150 anni fa, condividiamo con i nostri fondatori gli stessi principi: quelli che rappresentano una patria che non c’è.
La patria degli uomini, e non delle istituzioni o, almeno, non di tutte. La patria di chi non è mai stato patriota in senso stretto, ma cittadino, con desideri civici, di condivisione di valori che ci uniscono: la dignità, il progresso, la diversità, il coraggio, l’onestà, l’amore per l’amore, per la bellezza, per l’arte, per la vita.

Ecco perché i leghisti sono indifendibili. Perché se fosse vero che il loro rifiuto di celebrare l’Italia è motivato dal fatto che la “loro” Italia (federalista) non c’è, non per questo hanno il diritto di calpestarne i simboli. Perché neppure l’Italia di Mazzini e Garibaldi c’era, ma loro, di quei simboli hanno fatto la loro fede.

Anche noi festeggiamo l’Italia che non c’è. Ma la sentiamo come una promessa che rappresenta il meglio, non la caricatura che ci umilia ogni giorno.

Annunci
Categorie:italia Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: