Home > italia > Riforma della scuola

Riforma della scuola

In seguito alla riforma della scuola, mio figlio, che ha appena iniziato il liceo classico, entra alle 8,15 ed esce alle 16,30, dopo aver finito tutti i compiti per il giorno, o per i giorni successivi, seguito da due tutor, uno per le materie umanistiche e un altro per quelle scientifiche.
Alle 13,30 naturalmente è prevista una pausa. La mensa è discreta, non eccezionale, ma non ci si può lamentare.

Non sempre esce alle 16,30, perché due volte alla settimana fa (non è obbligatoria) l’attività sportiva. E allora torna a casa alle 5 e mezza. Ma qualche volta ritarda perché si ferma nell’aula informatica, dove si può navigare in internet liberamente.

Fra le materie curriculari è stata inserita educazione musicale. Per ora fanno educazione all’ascolto (di tutti i generi, dalla classica al rock al jazz), poi, su base volontaria – ma senza che la scelta incida sul voto, ovviamente – ci sarà lo studio di uno strumento, al pomeriggio (pagando un piccolo extra). E’ appena cominciato il laboratorio teatrale, anche quello volontario.

Storia dell’arte è stata inserita già al primo anno. Fanno quattro ore di inglese. Un po’ meno geografia, ce ne faremo una ragione.

Non esce più di casa con lo zainetto pesante dodici chili, perché i libri li lascia nel suo armadietto personale. Ci hanno chiesto un piccolo contributo, è vero, di 30 euro al mese con il quale si paga però anche il viaggio di istruzione di fine anno. Ci è sembrata una spesa ragionevole, tanto più che risparmiamo sulla palestra.

Poi mi sono svegliato.

Annunci
Categorie:italia Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: