Home > - > Berlsuconi com’era (com’è)

Berlsuconi com’era (com’è)

Le foto del Berlusconi quarantenne  pubblicate sul sito dell'Espresso  sono interessantissime (anche a prescindere dalla pistola) per un motivo, secondo me. Ciascuno si vede, e proietta nel mondo che lo circonda la propria immagine, secondo un modello che non è per forza quello attuale.

Anzi, generalmente io credo che sia gli uomini che le donne abbiano un'immagine di sé cristallizzata in una certa fase della propria vita, e quella immagine, fissata come quella delle foto tessera sulla patente, e non quella che gli anni trasformano, spiegazzano, umiliano, percepiscono come il proprio modo di proporsi al mondo. E questa immagine è quella di un uomo/donna giovane, con un viso dalle determinate proporzioni, con un certo appeal, con capelli di un certo tipo eccetera.
Questa immagine ci fa compagnia tutta la vita, ci sentiamo quello lì ed è strano quando ci rendiamo conto che implacabilmente l'età ci ha trasformati in qualcos'altro.

Ecco, secondo me queste foto ci spiegano molto del Berlusconi di oggi: lui davvero crede di essere un piacente seduttore (in queste foto, certo, datate – ma stiamo parlando degli orrendi anni settanta – direi che a suo modo lo è, malgrado i capelli lo stiano già cominciando ad abbandonare); un uomo che può ostentare sicurezza e forza, un uomo "giovane e di successo". Un uomo che può guardare a un radioso futuro perché ha già molto costruito. Un uomo che gioca tutto sull'adulazione.
Un uomo che gioca tutto sull'ostentazione di sé, che canta sul palco dopo aver stretto patti indicibili con lo stalliere Mangano.
Un uomo così non può cambiare, può solo ambire a un trono, alla dominazione.

Annunci
Categorie:- Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: