Home > - > Classifiche

Classifiche

Ho dato un'occhiata alla classifica dei blog letterari elaborata da Wikio.
Tra i primi venti, troviamo essenzialmente due categorie di blog: quelli generalisti (nelle prime posizioni: Nazione Indiana, Booksblog, Vibrisse, La poesia e lo spirito, Carmilla – che non è un blog – Via delle belle donne); e quelli estremamente specializzati in un particolare genere: fantasy, horror, thriller, gialli.

Nazione Indiana, che occupa stabilmente la prima posizione, risulta il venticinquesimo blog nella calssifica generale (precedendo quello di Antonio Di Pietro, Macchianera, Gad Lerner…), dalla cui top twenty stanno finalmente scomparendo i blog autoreferenziali (blog sui blog, su internet, sui PC, sull'informatica: come se i giornali più venduti fossero quelli che parlano di editoria), fenomeno che testimoniava l'immaturità del mezzo.

I primi blog della classifica sono quelli dove si chiacchiera di politica e società: Piovono rane, Wittgenstein, Grillo… Bar, piazze telematiche, forum, talk-show dove però si può prendere la parola. Quasi sempre antiberlusconiani confermano l'immagine di un'Italia spezzata in due. Quella, più tecnologicamente e culturalmente avanzata che si espone di più, è più presente, e per questo sembra maggioranza; e quella che si limita a guardare la televisione, a votare Berlusconi e Bossi, che non appare, ma che è maggioranza.
Almeno per il momento, spero.

Annunci
Categorie:- Tag:, ,
  1. 14 luglio 2010 alle 09:06

    i primi non hanno nessun contatto con l'Italia vera e i secondi fanno di tutto per dimenticarla l'Italia vera. Bel blog! E vedo che sta leggendo Wallace, ottima lettura.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: