Home > -, letture, libri e dintorni > Come consigliare un libro

Come consigliare un libro

Come si fa a consigliare un libro se non se ne può parlare?
E io non ne voglio parlare per non far perdere a chi dovesse poi seguire il consiglio il piacere della lettura.
Allora, se scrivessi di questo libro quello che vorrei scrivere, premettendo ad esempio che chi lo volesse leggere è bene che si astenga dalla lettura, perché mai dovrei scrivere quello che voglio scrivere se chi mi legge ha già deciso di non leggere il libro mentre quello che voglio è proprio consigliarne la lettura?

Il fatto è che avevo già pronto, almeno nella mia testa, un bel post per spiegare perché, nel libro che stavo leggendo, a un certo punto succede una cosa che secondo me, narrativamente, era un errore.

Poi, arrivato alla fine, l'autore, spiazzandomi alla grande, dimostra l'utilità e la pregnanza narrativa di quello che aveva scritto, motivandolo, all'interno della storia, in un modo del tutto convincente.
Sarebbe stato bello se io ora potessi scrivere le mie osservazioni critiche e la "risposta" dello scrittore, ma questo, ne sono sicuro, farebbe perdere il piacere della lettura, quindi non lo farò.

Non mi resta che suggerirvi la lettura di questo libro, limitandomi a dire che è scritto in prima persona plurale, e che questa è una scelta bellissima, che dà il senso al libro, lo completa, instrada il lettore alla sua piena comprensione, fino all'ultima, bellissima riga che chiarisce in qualche modo, rovesciandola, la vera prospettiva del romanzo.

Non voglio dire altro. Il libro è E poi siamo arrivati alla fine, di Joshua Ferris, Neri Pozza, euro 17,00. In rete ho trovato giudizi positivi e negativi. Quelli negativi sono molto interessanti. Spiegano molte cose.

  1. 14 luglio 2010 alle 09:12

    Io ho letto recentemente "Non conosco il tuo nome" la storia non mi è piaciuta ma lui scrive molto bene sempre se interessa il giudizio di una povera ignorante.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

