Home > - > VibrisseLibri a RicercaBo

VibrisseLibri a RicercaBo

Ben tre autori pubblicati da vibrisselibri sono stati invitati a Ricercabo. Laboratorio di nuove scritture, che si svolgerà a San Lazzaro di Savena (Bologna) il 21-23 novembre 2008. Il comitato scientifico di Ricercabo è composto da Nanni Balestrini, Renato Barilli e Niva Lorenzini.

I primi due sono Alessio Paša, autore di Appuntamento con il notaio / Paura della notte e Carlo Cannella, autore di Tutto deve crollare. Il terzo è Demetrio Paolin, che per vibrisselibri ha pubblicato Una tragedia negata. Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana, ma che è stato invitato a Ricercabo in quanto autore di un romanzo che sarà pubblicato nel 2009 da Transeuropa.

Ma che cos’è Ricercabo?

Annunciandone la prima edizione, un anno fa, così scriveva il Comitato scientifico:

Rinasce RicercaRE, la gloriosa manifestazione che si è tenuta presso il Comune di Reggio Emilia (da cui la sigla finale) dal 1993 al 2004, rinverdendo i riti che già erano stati del tedesco Gruppo 47 e del nostro Gruppo 63, ovvero gli incontri in cui autori di testi in prosa o in poesia, ispirati alle linee più avanzate della ricerca letteraria, si presentavano a un pubblico di esperti per leggere dei brani inediti dei loro lavori in corso, accettando di essere subito sottoposti alle più schiette e talvolta spietate analisi critiche.

In effetti le riunioni reggiane avevano assicurato un valido ponte tra le ormai lontane esperienze della neoavanguardia italiana e quanto andava facendo una nuova effervescente ondata di autori, per i quali non a caso furono volta a volta avanzate le etichette di Gruppo 93, per la poesia, e di Gioventù Cannibale, per la prosa. Se allora si trattava di autori in erba, questi sono rapidamente cresciuti ottenendo lusinghiere affermazioni.

Ebbene, terminata la stagione reggiana, il medesimo evento con la medesima formula rinasce alle porte di Bologna, presso il dinamico Comune di San Lazzaro di Savena, con un ritocco nel titolo, questa volta ispirato a un beneaugurante RicercaBO, futuro maccheronico di una costante vocazione al nuovo.

A reggere il timone di questa rinata manifestazione figurano due vecchi, Nanni Balestrini e Renato Barilli, a conferma di una linea di continuità nel decennale cammino delle avanguardie, nonché Niva Lorenzini, tra le più brillanti new entries della critica letteraria, che nello stesso tempo riveste il ruolo di Presidente del corso di laurea DAMS.

Annunci
Categorie:- Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: