Home > -, libri e dintorni > Libri e lettori

Libri e lettori

A me la produzione libraria spaventa nelle sue dimensioni.
55.000 libri l’anno.
Girare per gli stand di Più libri più libera mi inquieta, mi addolora…
Vedo case editrici di nicchia, ma parecchio, che non ho mai visto in nessuna libreria. Mi domando inevitabilmente di cosa campino, ma soprattutto: perché.

Sfoglio un libro a caso. La traduzione di una raccolta di racconti inglesi di un autore mai sentito. Il nome della casa editrice dimenticato. Lo guardo, penso: che senso ha? Non ha nessun senso. Certo, qualcuno ci ha dedicato tempo, qualcuno lo ha tradotto, qualcuno lo ha discusso, lo ha corretto, lo ha editato. Se provassi a chiedere a ciascuna di queste persone le ragioni del proprio lavoro me le saprebbero dire.
Ma sono ragioni soggettive. Voglio dire: non credo che una "logica", non vi sia, ma per il "sistema" questo libro è come se non ci fosse. Non esiste, non ha senso. Io ho fra le mani una cosa che non esiste. Qual è la ragione obiettiva del suo esserci? Non arriverà mai in nessuna libreria, pochissimi, forse nessuno lo leggerà.

Altri dati, nudi e crudi, sulla produzione libraria in Italia, li trovate proprio qui.

  1. 11 dicembre 2007 alle 11:26

    Anche io ho tra le mani una cosa che forse non esiste, ma che trasuda bellezza.
    E’ uno dei testi della collana Multiverso, curato dall’Università di Udine e acquistato in fiera.

  2. bsq
    11 dicembre 2007 alle 17:12

    Certo anche io ho fatto degli acquisti che non avrei mai fatto in una normale libreria…. Tuttavia la sensazione rimane…
    Ciao

  3. utente anonimo
    13 dicembre 2007 alle 17:46

    .. qual’e’ la ragione obiettiva dell’esserci di qualunque cosa o persona? … non puo’, e forse soprattutto non deve, essere sempre e solo “il sistema” a legittimare l’esistenza delle cose …

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

