Home > -, libri e dintorni > Giochino balneare

Giochino balneare

Quali sono stati, se ci sono stati, i libri che da bambini hanno seriamente compromesso la vostra futura carriera di lettori forti?

Belli o brutti che siano, siate sinceri.
I miei (ognuno meriterebbe un capitolo a parte sul perché da piccolo io fossi costretto a leggere ‘sta roba):

1) Kipling, Kim
2) D’Azeglio, Ettore Fieramosca
3) Deledda, Canne al vento
Statevi bene. Io, spero, lo sarò, a Mazara, da domani fino al 27 agosto.
(ma non scompaio, non temete)

  1. 27 luglio 2007 alle 09:34

    I Malavoglia, Fontamara e Le terre del Sacramento.
    Perchè ero troppo piccola per capirli fino in fondo e perchè li ho dovuti leggere per forza.
    Adesso, se li rileggessi, sono sicura che mi piacerebbero molto.

  2. 3 agosto 2007 alle 12:08

    Il ciclo dei pirati della Malesia di Salgari. Ho corso seriamente il rischio di leggere e rileggere sempre gli stessi libri.
    E poi: “Incompreso”. Libro che restituii a mia madre (avevo 8 anni) dicendole: “Io non farò mai leggere questo libro a mio figlio” (immaginate mia madre come ci restò).

  3. 3 agosto 2007 alle 14:51

    Saint-Exupery:””Il piccolo principe”.
    Non ho mai smesso di leggerlo, ed è mon livre de chevet.
    Ueuè.
    http://www.tantopercapirci.blogspot.com

  4. 28 agosto 2007 alle 12:11

    i libri di thomas the tankengine quand ero infante
    poi huckelberry finn
    poi il deserto dei tartari

    ed emanuelle di nascosto in puberta’

  5. 23 settembre 2007 alle 19:28

    L’ultimo dei mohicani….ricordo ancora l’incipit…oltre a quello non riuscii ad andare…

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

