Home > discorsi > Pinguini e creazionisti

Pinguini e creazionisti

Ieri poi sono successe due cose.
Dimmi.
Due cose concatenate.
Una coincidenza.
Diciamo.
Avanti.

Mi è arrivato un libro in omaggio. Qualcosa di più di un libro: il primo volume, pesantissimo, 7 Kg (lo so perché me lo ha detto il tipo del DHL, leggermente contrariato), di un’opera che minaccia di continuare nel futuro.
E’ scritto da un ricercatore (?) turco, Harun Yahya (ma è uno pseudonimo)…

Bastava che facessi una ricerchina con Google….
E cosa avrei scoperto?
….
[non l’ho fatta e non la farò ora per dare soddisfazione al mio interlocutore immaginario]

Bene. Yahya cosa dice?
Dimenticavo: il libro è una raccolta di bellissime fotografie di fossili. Davvero molto. Molto grandi, molto colorate. Accompagnate ognuna da una breve didascalia, sempre diversa, ma sempre uguale nel contenuto. E qui vengo al dunque.
Yahya, dicevo, ha scritto il libro per confutare le teorie evoluzioniste di Darwin.
Yahya è musulmano. Non sapevo che esistessero i creazionsiti musulmani. Ho colmato questa lacuna.
Bene, la teoria di Yahya è semplice: di tutti i fossili che sono stati trovati fino ad oggi, non ce n’è nessuno che mostri un animale, o un celenterato o un mollusco che non sia IDENTICO a come è oggi (se la specie è sopravvissuta). E giù fotografie (invero un po’ ripetute) di pesci persico, di api, di lucertole, di libellule incastrate nelle polveri aride di sassolini dolomitici.
Questa è la prova che nessuna specie si è trasformata in qualcos’altro, dice Yahya (immagino sia una comunissima tesi creazionista; il fatto è che io non mi sono mai interessato alla faccenda). Se da 40 milioni di anni in qua l’aringa è sempre stata così, cosa ci fa pensare che prima fosse qualcosa di diverso? E’ stata creata così.

Non voglio intrattenervi sulle conclusioni che ne traggo io personalmente.
Da credente, certo, mi fa un po’ di problema la lunghezza dei tempi della creazione (milioni e milioni di anni a non far nulla tutto il giorno: ma Dio aveva tutto questo tempo da perdere? o stava facendo delle prove? o aspettava il momento giusto?), ma non me ne faccio un cruccio. Le ragioni per cui credo non possono essere messe in dubbio da niente.

Quindi lascio Yahya a cuocere nelle sue convinzioni (a cui risponderei solo con uan piccola domanda: va bene, Dio è il creatore di tutto – e io ci credo – ma come pensi di convincere il mondo sostenendo che l’aringa è sempre stata così? Questo non dimostra nulla su come sia venuta fuori. o stai chiedendo agli evoluzionisti leprove? (non so: un fossile di larva di pesce persico…. un po’ difficile, mi pare).

Ecco che proprio ieri viene scoperto un fossile di pinguino alto un metro e mezzo. La cosa buffa è che questa scoperta “ribalta” alcune teorie evoluzioniste relative a questa specie… Ma questi sono dettagli. Ciò che conta è che il pinguino si è evoluto(come un Pokémon) in qualcos’altro…
(siamo sicuri? e se fosse solo una specie di pinguino estinta per cause a noi sconosciute?)

Con il cuore in mano.
Io sono cresciuto nei felici anni sessanta e settanta. Nei sussidiari cattocomunisti il disegnino dello scimmione che si fa eretto e diventa come noi stava a fianco ad Adamo ed Eva. E io non ho mai trovato nulla da ridire,e nessuno che – allora – mettesse in discussione né l’una cosa né l’altra.
Cosa facesse Dio in quei lunghi anni di freddo, buio, di zanzare grosse come aquiloni e silenzi spettrali, infiniti, lunghi quanto certi pomeriggi di settembre…. non lo so e vi devo dire la verità, mi importa assai poco.

Categorie:discorsi
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

