Home > sicilia > Lottizzazione

Lottizzazione

mazaraMio figlio (10 anni) è molto contrario alla vendita di parte del terreno circostante la nostra casa di Mazara, perché non vuole “intrusi” nel suo, nel nostro territorio. Si chiama “lottizzazione”. Serve, sostiene l’architetto, ad evitare che un giorno il comune quel terreno ce lo espropri a pochi centesimi il metro quadro, per farvi parcheggi, pompe di benzina e una strada che dovrebbe lambire la nostra soave tranquillità. Ahimè, tutto questo è scritto sul nuovo piano regolatore.
All’obiezione che noi viviamo all’estrema periferia di Mazara, circondati da terre, e villette per le vacanze, e che per questa ragione è assai difficile che al comune venga mai in mente di realizzare parcheggi e pompe di benzina proprio lì, l’architetto ha risposto che sì, effettivamente questo è sicuramente vero, e che le probabilità che queste cose si facciano è molto remota.
Ma allora cosa bisogna fare? Gli abbiamo chiesto. Ma soprattutto, questa strada, che taglierebbe in due il nostro terreno di ulivi, la faranno oppure no?
Chi può conoscere il futuro? Ci ha risposto.

Qualche giorno fa è venuto a casa un giovane geologo di Agrigento, interessato appunto ad acquistare un pezzo del terreno per costruirvi una villetta.
Mio figlio ha manifestato il suo disappunto mettendosi alle spalle del geologo, in modo da non essere visto, e di fronte alla nonna, che con lui discuteva alcuni dettagli della possibile compravendita.
Si è armato di fogli protocollo e una penna e come il gobbo dei programmi televisivi suggeriva alla nonna le risposte da dare: “QUESTA CASA E’ MIA E LEI NON CI PUO’ COSTRUIRE, CAPITO?”
“LEI NON PUO’ DECIDERE COSA FARE DI UN TERRENO CHE NON E’ SUO!”

E l’ultimo: “E SE QUESTO E’ UNO SPETTACOLO DOVE I BUONI VINCONO, E SE I BUONI SIAMO NOI E LEI E’ IL CATTIVO, LEI PERDE. PERCHE’ I BUONI LE DICONO DI NON COSTRUIRE NESSUNA CASA. E ORA SE NE PUO’ ANDARE.”

Annunci
Categorie:sicilia
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: