Home > letteratura - articoli, sogni > Canoni onirici

Canoni onirici

Bel chiasmo, no?
Qualche notte fa ho fatto il seguente sogno: ricordandomi di un post scritto più o meno un anno fa, nel quale mi chiedevo, con un certo sconcerto (mi si perdoni la rima interna) come mai Benedetto Croce abbia perso molto del suo tempo a stroncare – inserendoli pur tuttavia nella sua monumentale Letteratura della Nuova Italia – delle autentiche nullità (come se oggi D’Orrico sprecasse il suo prezioso tempo a stroncare Faletti… ): Vincenzo Padula, A.G. Barrilli, S. Farini, Bernardino Zendrini, Giacomo Zanella et al., dicevo, memore di questo post, nel sogno ho ritenuto opportuno andare a chiederglielo direttamente a lui, a Croce, il motivo di tutto ciò (il motivo era, secondo me, che Croce aveva il problema di fissare il canone letterario distinguendo fra poesia e non-poesia e per far questo aveva  bisogno anche di Padula e Zanella).

Perciò sono andato a casa sua (a Roma?) e gliel’ho chiesto.
Il Maestro stava disteso su un’ottomana, in un salotto molto luminoso. Era molto sofferente per quella che mi pareva una gastrite terrificante.
“Maestro”, gli ho chiesto, “per quale motivo lei perdeva il suo tempo con quelle nullità? Non le poteva semplicemente trascurare?”
Croce mi ha guardato. Il suo ventre si andava gonfiando a dismisura, come se stesse aspirando aria da ogni possibile orifizio del suo devastato corpo senile, il volto si andava allargando, facendosi sempre più paonazzo e poi cianotico, le gote si gonfiavano rilevando il fitto reticolo di capillari devastati dallo sforzo, ho tenmuto che da un momento all’altro potesse esplodere, come la rana della favola.

In tutto questo, Croce ha trovato la forza di esalare la sua risposta: “mio caro: gli scrittori questi erano”.
A questo punto mi sono svegliato.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: