Home > architetture, roma > Gite domenicali

Gite domenicali

auditorium di RenzoPiano, RomaDomenica sono stato qui  (l’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano a Roma, per quei pochi che lo ignorassero).
C’era la pista di pattinaggio sul ghiaccio (non ci ho provato neppure); c’erano i giochi per i bimbi, c’era una bella libreria, magari non particolarmente fornita, ma dove i libri sono ordinati per "genere" e dove, per dire, appena entrati facevano bella mostra di sé libri di Avoledo (Sironi) e il buon vecchio Uffenwanken. Ho comprato la Symphonie liturgique di Honegger a 10 euro.

C’ero venuto altre volte, ma sempre con il buio. Ci sono stato anche durante la sua costruzione, quando non si capiva ancora come sarebbe venuto.
E’ un posto bellissimo. Sul valore architettonico non mi pronuncio né, tantomeno, su quello dell’acustica, che mi pare buona, non so se ottima, almeno nella sala grande, l’unica dove abbia sentito concerti. Non essendo stato né nella sede del Berliner Philarmoniker, se non dall’esterno, né altrove, non posso fare confronti.
E’ il posto in sé che è bellissimo.auditorium, plastico Un posto dove si va, abbracciati, un po ‘sovrastati da queste strane astronavi un po’ da archeologia cibernetica, anche solo per prendere qualcosa al bar, o andare in libreria o nella nuovissima "bibliomediateca" completamente digitalizzata.

Si parlò di scarafaggi, all’inizio. Ed in effetti visto dall’alto potrebbero sembrare grossi scarafaggi tecnologici.
Ma come vedete nelle foto qui sotto, io parlereri puttosto di coccodrilli, balene, testuggini. Approdate qui giù da un futuro arcaico, cigolante ma efficiente.

Tutte le foto su Alice. (foto 17 e ss.)

Annunci
Categorie:architetture, roma
  1. 10 gennaio 2006 alle 11:03

    Mi dispiace, Ezio. Continuano a ricordarmi dei grossi coleotteri anche visti dal basso.
    Mauro

  2. 15 gennaio 2007 alle 09:44

    Anche a me piace molto questo luogo, richiama alla mente qualcosa di moderno ed allo stesso tempo di ancestrale…ogni volta che ci vado rimango affascinata.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: