Sinologie (2)

Non è che me ne importi molto dei cinesi e della Cina, per cui la  faccio finita subito. Però ci sono un paio di cose che dovete sapere. Per esempio sugli occhiali.

Secondo voi quanto costa fare un paio di occhiali che trovate a 150 euro, o giù di lì? Dieci, venti euro, un po’ meno… Beh, ci devono mangiare in tanti.
Bene, oggi fabbricare un paio di occhiali in Cina costa un euro. Continuando a costare, al negozio, 150 euro o giù di lì. Ganzo, no? Poi dice perché nessuno si preoccupa della Cina.
Questo dovrebbe illuminarvi anche sugli occhiali che trovate buttati per terra sui marciapiedi di Roma, Firenze, Milano, Venezia. Imitazioni? Sì, e io mi chiamo Gertrude. Sono gli stessi occhiali, stessi identici, quelli che alla fabbrica sono costati un euro e venduti a 150. Sono proprio loro, solo che vengono dirottati su un mercato parallelo, e li trovate a 20, 25, poi tirate sul prezzo e ve li danno a 15. E comprare a 15 lo stesso identico prodotto che da un’altra parte trovate a 150 sarebbe illegale?
Sì, le tasse, lo so, bla bla…

Altra cosa e poi fine sulla CIna.
Sei uno che lavora in un negozio di ferramenta. Hai bisogno di un certo quantitativo di attrezzi, materiali eccetera. Fai l’ordine, in Cina, naturalmente.
Quando ti arriva il materiale scopri che ti hanno spedito più o meno il doppio delle cose che gli hai ordinato. Anche roba che non ti eri sognato di chiedergli.
Telefoni, o mandi un fax. Ti risponderanno che non si può riempire un container per metà. Non gli conviene. Così ci mettono dentro quello che capita, roba che non ordina nessuno. Te la regalano, mica ti chiedono niente. Tu la puoi vendere, farci quello che ti pare.
E’ un paese amico, la Cina, un paese fratello.

Annunci
Categorie:discorsi
  1. 25 giugno 2005 alle 18:34

    chiaro che poi quanto a concorrere alle spese di smaltimento zero, cosi come pure (almeno per ciò che risulta vendibile, dalle ferramenta in parola), mica ti chiedono qualcosa indietro…per la regalia. Ganzo. Chi era che voleva mettere i dazi ? 😉

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: