Letture in corso

Lasciato Eggers, in omaggio al principio dell’alternanza, ho lasciato nuovamente campo al mio carissimo critico marziano, in vacanza-studio sulla terra per capirci qualcosa sulla NLI (Nuova Letteratura Italica) e la scelta è caduta su….

questo libro qui.
 

Annunci
Categorie:no comment
  1. 27 febbraio 2005 alle 16:44

    Biondillo è riuscito a dissimulare un interessante lavoro sulla lingua. Sembra tutto registro medio, molto piano… Poi scopri, lì in mezzo, dei pezzi di bravura, come il primo capitolo della sezione “Primavera”, dove la scelta dei tempi verbali sembra stridere, in realtà è motivata e azzeccata (e risolve, senza volerlo, un classico problema di traduzione dall’inglese: come evitare, nel rendere i flashbacks, un involuto periodare al trapassato?). Poi c’è la descrizione di un video, un solo capoverso, tutto giocato sulle ridondanze e l’aggettivazione esagerata, capirai dal contesto il perché di quella scelta. Poi c’è il fatto che i dialoghi fanno ridere, ed è indubbio che per suscitare la risata di uno che legge a mente, da solo, sia necessario un controllo della lingua e del ritmo. Certo, ogni tanto esagera, ci mette la battutina di troppo, ma non importa. Intendiamoci: Biondillo ha scelto di restare nei confini del “genere”, accettando anche di lavorare con stereotipi. Mi dicono che nel secondo romanzo (anzi, il primo, perché *Per cosa si uccide* è una concatenazione di racconti) va un po’ oltre, e sono curioso di leggerlo. Ciao, WM1

  2. bsq
    27 febbraio 2005 alle 20:33

    Lette una trentina di pagine. Mi sembra un gioco divertente e ben giocato (ma poi Biondillo – che conosco solo dai commenti che lascia qua e là – mi sta troppo simpatico! – no bbuono, avrebbe detto la buon’anima…)
    e.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: